Contenuto principale

Messaggio di avviso

SERVIZIO PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Sede: Piazza del Municipio 5 – Figline e Incisa Valdarno
Indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni generali
Al Servizio Pianificazione urbanistica compete la formazione e la gestione degli atti di governo del territorio di competenza comunale, Piano Strutturale, Varianti al Regolamento Urbanistico, Piano Operativo e l’approvazione e la gestione dei piani attuativi comunque denominati.
Compete il ricevimento e l’istruttoria delle pratiche relative all’attività edilizia ed il rilascio degli atti relativi a procedimenti di permessi di costruire e attestazioni, anche in sanatoria, condoni. Rilascia le autorizzazioni paesaggistiche e le autorizzazioni vincolo idrogeologico, le certificazione di destinazione urbanistica e quelle di idoneità alloggiativa.
Provvede a fornire informazioni al privato sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure edilizie ed urbanistiche di interesse.
Cura l’accesso agli atti amministrativi del Servizio e gestisce le visure delle pratiche edilizie ed urbanistiche depositate presso gli archivi comunali.

Responsabile del Servizio
arch. Angela Rosati
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono diretto 055 8333431

Apertura al pubblico dello sportello di informazione e orientamento
Lo sportello è un servizio di ricevimento rivolto sia ai professionisti che al cittadino. Il tecnico di turno fornisce indicazioni di natura tecnica ed i riferimenti normativi utili per le verifiche necessarie alla redazione del progetto edilizio ed urbanistico e per la presentazione delle pratiche.
I tecnici ricevono nelle sedi e con gli orari di seguito indicati:

SEDE FIGLINE
- Martedì 8.45 – 13.30

SEDE INCISA
- Martedì 9.00 – 13.00
- Giovedì 15.00 – 17.30 solo su appuntamento
- Venerdì 9.00 – 13.00  solo su appuntamento

Per gli appuntamenti nei giorni di Giovedì e Venerdì rivolgersi allo SPORTELLO FACILE FIV, oppure telefonare allo 055 91251 o allo 055 833341.

Il responsabile del Servizio riceve su appuntamento. Per prendere appuntamento inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l'oggetto dell'incontro oppure telefonare allo 055 8333431 o allo 055 8333449.

Informazioni telefoniche
I tecnici forniscono informazioni telefoniche tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 13.00.
Qualora il tecnico di interesse risultasse in ferie o impegnato al ricevimento al pubblico le telefonate saranno deviate sui telefoni degli altri colleghi in servizio.

Geom. Fabio Bianchi (informazioni per l’area territoriale di Figline)
Tel.: 055 8333429
- Permessi di Costruire, Varianti, Proroghe, Rinnovi
- SCIA
- Attestazione di conformità in sanatoria
- Autorizzazioni ai fini del vincolo idrogeologico
- Pareri preventivi/ atti di assenso
- Pareri Commissione Edilizia
- Ordinanze

Geom. Marco Catelani
Tel.: 055 8333437
- Condoni
- Pianificazione attuativa
- Procedimenti di VAS
- Varianti agli strumenti di pianificazione

Geom. Lucia Carli
Tel.: 055 8333430
- Archivio pratiche ex Comune di Figline Valdarno
- Autorizzazioni Paesaggistiche
- Certificati idoneità alloggiativa
- CILA
- Condoni

Geom. Anna Di Maso
Tel.: 055 8333449
- Archivio pratiche ex Comune di Incisa in Val d’Arno
- CIL
- Dichiarazione di conformità degli impianti
- Certificati di destinazione urbanistica
- Contributi barriere architettoniche

Geom. Francesco Poggesi (informazioni per l’area territoriale di Incisa, solo nei giorni di Martedì, Mercoledì e Venerdì )
Tel.: 055 8333427
- Permessi di Costruire, Varianti, Proroghe e Rinnovi
- SCIA
- Attestazione di conformità in sanatoria
- Autorizzazioni ai fini del vincolo idrogeologico
- Atti di assenso
- Pareri Commissione Edilizia
- Trasformazione diritti di superficie in proprietà

Certificato di idoneità alloggiativa
Il certificato di idoneità alloggiativa può essere richiesto da tutti i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno e da coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato, al fine di ottenere successivamente il Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, il Permesso di soggiorno per motivi familiari, il nulla osta al ricongiungimento familiare.
Per la richiesta del certificato di idoneità alloggiativa, dovrà essere utilizzato l’apposito modulo scaricabile a questo link: (in fase di inserimento)
La richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
- consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio n. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno;
L'eventuale carenza della documentazione prevista o l'incompletezza della/e autodichiarazione/i, verrà comunicata all'interessato e comporterà l'interruzione dei termini fino all'integrazione di quanto richiesto.
Qualora necessario, a giudizio dell'Ufficio può essere richiesta anche altra documentazione integrativa se ritenuta utile a dimostrare la veridicità di quanto dichiarato.
Il certificato sarà disponibile entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta e dovrà essere ritirato presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale, nella sede indicata nella richiesta stessa.

Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Per la presentazione della richiesta del certificato di destinazione urbanistica (CDU), dovrà essere utilizzato l’apposito modulo al seguente link: http://www.comunefiv.it/modulistica-downloads/download/8-edilizia/428-richiesta-certificato-di-destinazione-urbanistica
L’imposta di bollo complessiva pari a 32 euro (una marca da 16,00 euro sulla domanda e una 16,00 euro sul certificato) non sono dovuti per il CDU per uso successione.
La richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
- trasmissione via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. In questo caso, per i CDU in bollo, al momento del ritiro dovranno essere consegnate n. 2 marche da bollo da apporre sulla richiesta e sul certificato;
- consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio n. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno;
L'ufficio è tenuto a rilasciare il CDU entro 30 giorni dalla data di richiesta, ai sensi dell’art. 30 DPR 380/2001 (procedura ordinaria).
E’ possibile ottenere il rilascio del CDU entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta (escluso per CDU storici riferiti a date precedenti all’entrata in vigore dei vigenti Regolamenti Urbanistici), attraverso la richiesta di procedura di urgenza e il pagamento del doppio dei diritti di segreteria di cui al corrispondente CDU richiesto con procedura ordinaria.
Per verificare lo stato della pratica è possibile rivolgersi telefonicamente al numero 055 8333449.
Il richiedente o suo delegato provvederà a ritirare il CDU direttamente allo SPORTELLO FACILE FIV comunale, nella sede indicata nella richiesta.

Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche
E’ possibile scaricare il bando pubblico comunale per la concessione dei contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e la relativa domanda al seguente link: http://www.comunefiv.it/modulistica-downloads/category/64-barriere-architettoniche

Diritti di segreteria
A seguito di approvazione di deliberazione di Giunta Comunale n. 268 del 07/12/2016, a   partire dal 01/01/2017 sono entrate in vigore le nuove tariffe dei diritti di segreteria relativi agli atti del Servizio Pianificazione.
La deliberazione e il relativo allegato sono scaricabili accedendo al seguente link: http://www.halleyweb.com/c048052/zf/index.php/atti-amministrativi/delibere/dettaglio/atto/GT1RBMkR9PT0-H

Modulistica
E’ possibile scaricare la modulistica relativa alle istanze di pratiche edilizie accedendo al seguente link: http://www.comunefiv.it/modulistica-downloads/category/8-edilizia

Nuove procedure deposito Attestati di Prestazione Energetica (APE)
Si comunica che dal 1 gennaio 2017, a seguito dell’entrata in vigore della LR n. 85 del 16 dicembre 2016, “Disposizioni per l’esercizio delle funzioni regionali in materia di uso razionale dell’energia. Modifiche alle leggi regionali 39/2005, 87/2009 e 22/2015”, pubblicata sul Burt n. 56 del 21.12.2016, cessa l’obbligo di invio al Comune di copia dell’APE. L’art. 5 della citata legge, nel dettare disposizioni in materia di attestato di prestazione di prestazione energetica, sostituisce l’art. 23 bis della LR 39/2005. Il nuovo articolo 23 bis al comma 2 stabilisce che: ”l’attestato di prestazione energetica è trasmesso attraverso il sistema informativo regionale sull’efficienza energetica di cui all’art.23 ter”. Allo stato attuale pertanto gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) dovranno essere trasmessi alla Regione Toscana con le nuove modalità indicate dalla stessa regione al seguente link http://www.regione.toscana.it/-/trasmissione-alla-regione-di-copia-dell-attestato-di-prestazione-energetica .  Solo nei casi di cui all’art. 149 della L.R. 65/2014, (Ultimazione dei lavori. Certificato di conformità. Certificato di abitabilità) copia dell’APE trasmessa in Regione Toscana potrà essere allegata a tali attestazioni depositate in Comune. La vigilanza sull’attività di certificazione energetica e sugli attestati prodotti dal 1 gennaio 2017 passa alla Regione ai sensi della LR 85/2016.

Regolamenti Edilizi vigenti
Regolamento Edilizio dell'ex Comune di Figline Valdarno approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 201 del 03/11/2015 scaricabile a questo link: (in fase di inserimento)
Regolamento Edilizio dell'ex Comune di Incisa in Val D’Arno, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 76 del 19/12/2013 scaricabile a questo link: (in fase di inserimento)

Richiesta visione o copie di pratiche edilizie/urbanistiche
Per consultare le pratiche edilizie ed urbanistiche è necessario inoltrare la richiesta di visura, tramite l'invio del modulo disponibile al seguente link: http://www.comunefiv.it/modulistica-downloads/download/6-pianificazioneurbanistica/427-richiesta-visione-documenti e dei relativi allegati, con le seguenti modalità:
- tramite trasmissione via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- consegna a mano presso lo SPORTELLO FACILE FIV del Comune nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio n. 5.

L’ufficio preposto provvederà a programmare la consultazione in ordine cronologico di arrivo, comunicando al richiedente la data e l’ora dell'appuntamento, oppure comunicando l’esito negativo della ricerca.
La consultazione avverrà esclusivamente il Giovedì pomeriggio, presso la sede comunale in cui è ubicato l’archivio che conservata la pratica.
E’ possibile procedere alla ricerca/ verifica del numero della pratica edilizia da visionare  relativa all’area territoriale di Figline a partire dal 1982 e per l’area territoriale di Incisa a partire dal 2014 accedendo al seguente link:
http://www.halleyweb.com/c048052/ut/ut_p_pratiche_cerca.php
I dati ricavati dalla ricerca effettuata tramite il suddetto link potranno risultare incompleti.

Urbanistica (sezione in costruzione)
Pianificazione attuativa
Procedimenti in materia di Valutazione Ambientale Strategica
Strumenti Urbanistici area territoriale di Figline
Strumenti Urbanistici area territoriale di Incisa
Varianti urbanistiche

Vincolo idrogeologico
E' possibile consultare le aree interessate dal vincolo idrogeologico tramite il seguente link della Regione Toscana: http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/idrogeol.html
Il modulo per la richiesta di autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico e la dichiarazione di inizio lavori (DIL) sono scaricabili al seguente link: (da aggiungere)

Vincolo paesaggistico
E' possibile consultare le aree interessate dai vincoli paesaggistici tramite il seguente link della Regione Toscana:
http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/pianopaesaggistico.html
Il modulo per la richiesta di autorizzazione ai fini del vincolo paesaggistico è scaricabile al seguente link: (da aggiungere)

WebGIS (Sistema Informativo Geografico) area territoriale di Figline
E’ lo strumento di visualizzazione è consultazione del vigente Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico, aggiornato alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 151 del 24/07/2012, dell’ex Comune di Figline Valdarno.
Le puntuali varianti urbanistiche apportate ai suddetti strumenti successivamente alla data del 24/07/2012 sono consultabili alla suddetta voce Urbanistica.
Accesso al WebGIS: http://www.comunefiv.it:8475/WebGIS/:8475/WebGIS/