Polizia municipale

Polizia municipale del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Competenze

Il Servizio di Polizia Municipale è composto da agenti e ufficiali, oltre che dal Comandante.
Vi sono inoltre altre figure, dette "ausiliari del traffico" che, pur non essendo agenti, svolgono alcune delle funzioni di accertamento delle violazioni del codice della strada, limitatamente alla sosta vietata. All’interno del Servizio sono presenti anche dipendenti amministrativi. I gradi degli operatori della polizia municipale  sono puramente rappresentativi della gerarchia interna.

Il Servizio come tutte le polizie locali non  non è soggetto ad un rapporto gerarchico con le altre forze di polizia, sebbene concorre con queste nella tutela della sicurezza pubblica e del mantenimento della civile convivenza, è alle dipendenze del Sindaco e risponde all'Autorità Giudiziaria ed al Prefetto.
La caratteristica che distingue la polizia municipale dalle altre forze di polizia dello Stato risiede nella limitazione delle proprie competenze, al territorio del comune di appartenenza. Esistono, poi, delle divisioni di compiti che sono stabilite sia in base al protocollo d'accordo sulla sicurezza siglato tra Comune e Prefettura, sia informalmente in base alla specializzazione di ogni corpo di polizia. In casi particolari, e con accordi istituzionali, la polizia municipale può svolgere attività fuori dal territorio di competenza in supporto ad altre polizie locali o nel campo della protezione civile.

La Polizia Municipale è impegnata principalmente nelle seguenti funzioni:

Polizia Stradale che si occupa della viabilità, intesa come regolazione del traffico, interventi momentanei di deviazione, rallentamento o accelerazione della circolazione, accertamento delle infrazioni alle norme del Codice della Strada, rilevamento degli incidenti stradali sul territorio comunale e delle relative pratiche e indagini.

Polizia Commerciale ed Amministrativa che si occupa degli esercizi commerciali, dei mercati, della fiera, delle autorizzazioni amministrative e in genere di tutte quelle attività commerciali che interessano il territorio.

Polizia Edilizia che si occupa del controllo di ogni opera edilizia sul territorio comunale.

Polizia Giudiziaria che riceve le denunce ed effettua le indagini per i reati di cui la Polizia Municipale ha notizia direttamente o che vengono delegate dalla Procura della Repubblica.


Modulistica

Per accedere alla Modulistica dell'Ufficio Polizia Municipale clicca sul seguente link:

Modulistica Polizia Municipale


Regolamenti

Per accedere ai regolamenti dell'Ufficio Polizia Municipale clicca sul seguente pulsante:

Regolamenti Servizio di Polizia Municipale







Ulteriori informazioni

Gli uffici della Polizia Municipale sono aperti nei seguenti giorni:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00;
martedì dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00;
giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00.
Gli uffici sono raggiungibili  telefonicamente  al numero 055953025 o scrivendo una mail a vigili@comunefiv.it;
Le comunicazioni istituzionali devono necessariamente essere inoltrate tramite l'indirizzo pec istituzionale del Comune  comune.figlineincisa@postacert.toscana.it o tramite raccomandata da inviare al Comune di Figline e Incisa Valdarno, piazza del Municipio 5, Figline e Incisa Valdarno, o tramite URP.

Ultimo aggiornamento

11/12/2023, 15:59
Salta al contenuto principale