È possibile ritirare i nuovi e restituire quelli vecchi. Ecco la documentazione da consegnare

Da lunedì 8  sarà possibile recarsi presso gli Sportelli FacileFIV dei municipi di Figline e Incisa Valdarno per il ritiro dei nuovi tesserini venatori e la riconsegna di quelli vecchi (da restituire al Comune entro il 31 agosto).

Inoltre, occorre presentare:

la licenza di porto d'armi per uso caccia;
la ricevuta di versamento della tassa regionale per l'esercizio venatorio;
la ricevuta del versamento della tassa concessione governativa;
il tesserino venatorio dell'anno precedente;
l'allegato alla licenza di caccia (tesserino giallo).

Orari di apertura uffici:
dall'8 al 19 agosto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 sia in piazza del Municipio 5 a Incisa che in piazza IV Novembre 3 a Figline. I residenti a Incisa dovranno recarsi in piazza del Municipio; i residenti a Figline in piazza IV Novembre;
dal 29 agosto orari ordinari (lunedì-mercoledì-venerdì 8,30-13,30; martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18,30).

Il tesserino digitale
La App TosCaccia (scaricabile gratuitamente dagli store per dispositivi Android, iOS e Harmony) se utilizzata, sostituisce il Tesserino Venatorio Regionale cartaceo, per la annotazione delle giornate di caccia, delle aree utilizzate, dei capi abbattuti nonché per le procedure di registrazione della mobilità venatoria. L'utilizzo della App, come il tesserino regionale cartaceo, ha validità su tutto il territorio nazionale. Il tesserino digitale rappresenta un' innovazione per la gestione e per la conoscenza da parte della Regione, in tempo reale, dell'entità dei prelievi su ciascuna specie. La Regione Toscana è la prima in Italia ad aver applicato questa nuova possibilità.

I neo abilitati all’esercizio venatorio (nuovi cacciatori) che intendono iniziare ad utilizzare la App "TosCaccia" (il tesserino digitale) per la stagione venatoria 2022/2023, dovranno recarsi presso il municipio di residenza per ricevere il codice cacciatore e l’allegato giallo, con l'obbligo di esibire la nuova licenza di caccia. Dovranno poi contattare il servizio di supporto per l’attivazione del tesserino digitale (info qui: http://supporto.toscaccia.it/supporto)

I cacciatori che ritireranno il tesserino venatorio cartaceo per la stagione venatoria 2022/2023 (scadenza del ritiro 31 agosto 2022) hanno tempo fino al 17 settembre 2022 per passare al tesserino venatorio digitale. Possono registrarsi o tramite il QR code presente sul tesserino venatorio cartaceo o inserendo il proprio codice cacciatore, codice fiscale e numero di cellulare. Nel caso di tesserino non precompilato (in bianco) possono contattare il servizio di supporto per l’attivazione del tesserino digitale (http://supporto.toscaccia.it/supporto).

Per questa stagione venatoria, l'utilizzo del Tesserino Venatorio Digitale “App. “TosCaccia” è prevista nei seguenti casi:

    per poter effettuare la giornata di preapertura (1 settembre 2022) a Tortora Selvatica, Piccione e Storno

    per poter prelevare la specie Tortora Selvatica dal 18 settembre al 31 ottobre 2022;

    per poter prelevare la specie Piccione (Columba livia forma domestica) in deroga dal 18 settembre 2022 fino al 30 gennaio 2023.

Per altri dettagli sul tesserino digitale cliccare qui

Calendario venatorio
Chi non è in possesso del "tesserino venatorio digitale" dovrà rispettare il calendario venatorio disponibile qui


Per eventuali altre necessità: 05591251oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Notizie dagli uffici

Link utili

Figline e Incisa Informa

Come fare per...

Torna su