Newsletter delle Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno

n. 04 | luglio 2024

Oltre ai prestiti e alle restituzioni, oltre a offrire spazi per lo studio e la lettura, le biblioteche fanno anche altro. Dall’inizio del 2023, più di 17 mila libri, tra Figline e Incisa, hanno cambiato etichetta. Noi diciamo che li abbiamo ricollocati: significa averli resi visibili nei cataloghi pubblici con tutte le informazioni richieste dagli standard internazionali e aver trovato il loro posto giusto sugli scaffali, in modo che la conoscenza conservata in biblioteca resti sempre organizzata. L’etichetta è solo l’ultimo passaggio di un lavoro che ha l’obiettivo di avvicinare i lettori alle informazioni che cercano e di favorire la scoperta di nuovi saperi. La chiusura estiva ci servirà anche a portare avanti questo e altri dei compiti “dietro al bancone”, meno visibili ma non meno importanti.

Nel luglio scorso è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca Gilberto Rovai di Incisa. Celebriamo insieme il primo anno di attività con un pomeriggio di musica e libri in giardino!

Venerdì 12 luglio, dalle ore 18, saranno con noi due bravi artisti locali: il chitarrista Cristian Marsili, che proporrà un viaggio musicale dal XVII secolo ai giorni nostri, e lo scrittore Andrea Butini, autore di un’acclamata saga dark fantasy in tre volumi pubblicata nei mesi scorsi per Mondadori. Ci saranno anche un po’ di nuovi libri disponibili al prestito.

Un'occasione per trascorrere qualche ora in biblioteca in modo diverso, aperta a chi viene tutti i giorni, a chi capita ogni tanto e a chi ancora non è mai venuto. La partecipazione è gratuita.

Qui di seguito, il programma:

 

ore 18

Cristian Marsili - concerto di chitarra classica

a cura dell'Associazione Scuola di Musica Schumann

 

programma:

● Johann Sebastian Bach, Preludio e fuga in re minore, BWV 539
● Francisco Tarrega, Adelita y Lágrima
● Giulio Viozzi, Fantasia
● Alfonso Borghese, Sicilianuzza d'Estate

 

ore 19

Andrea Butini presenta

Trilogia del Sole Pallido (Mondadori)

Con l’uscita dell’ultimo capitolo, Il cerchio di luce, si è chiusa la saga dark fantasy del giovane autore figlinese. Sarà lui stesso ad accompagnarci nella foresta di Rokthan, in un piccolo villaggio in cui succedono cose strane: animali che scompaiono, personaggi misteriosi e l’imminente arrivo dei pacificatori, soldati della lontana Vanhorn. 

Modera: Simone Battaglini.

 

Al termine dell'evento, dalle 20, nel centro di Incisa avrà inizio la Notte di mezzaluna, con intrattenimento e street food fino a tarda sera. A cura di Ccn Le botteghe del Petrarca e Pro loco Aldo Caselli.

Le Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno resteranno chiuse dal 5 al 20 agosto compresi per la pausa estiva. 

Per il resto, saremo sempre aperti con l'orario consueto:

 lunedì 15-19

 dal martedì al venerdì 9-19

 sabato 9-13

Se ti serve una buona lettura per le vacanze è il momento giusto per passare di qui!

Ricordiamo che le biblioteche saranno chiuse anche sabato 6 luglio per la festività del Santo patrono di Figline e Incisa Valdarno.

Dai sogni nascono le storie

E chi se la scorda la prima notte fuori casa! Se poi viene trascorsa in una biblioteca, diventa davvero un'esperienza unica. È ciò che è successo ai 15 bambine e bambini tra gli 8 e gli 11 anni che lo scorso 15 giugno hanno partecipato a Una notte in biblioteca presso la biblioteca Gilberto Rovai di Incisa.

Carichi di zaini e sacchi a pelo, si sono presentati emozionati per l'avventura. Per molti di loro era la prima notte da soli lontano da casa. Dopo un giro di giochi per rompere il ghiaccio e una cena al sacco tutti insieme, sono usciti in giardino per partecipare a letture animate, una caccia al tesoro e per osservare il cielo con una mappa stellare, accompagnati dagli educatori di LeGO officina sociale.

Indossato il pigiama, steso il sacco a pelo e stretto a sé il peluche, è arrivata l'ora della buonanotte. Alcuni hanno dormito, altri un po' meno, ma tutti erano pronti al mattino per una bella colazione e per tornare a casa con un libro in prestito e il ricordo di un’esperienza indimenticabile.

E i più piccoli? Anche loro sono arrivati nel pomeriggio del sabato per ascoltare una lettura animata adatta alla loro età. Erano accompagnati dal peluche del cuore, che ha trascorso la notte in biblioteca al posto loro, combinandone di tutti i colori! Al mattino, i bambini sono tornati per scoprire con stupore le mille avventure notturne vissute dai loro pupazzi, grazie a un piccolo racconto fotografico che li mostrava impegnati nella lettura, in giochi di gruppo e tra gli scaffali, alla ricerca di un libro prima di andare a letto.

Un evento pensato per avvicinare i bambini alla lettura e alla condivisione, in un’atmosfera magica e un po' misteriosa.

Ecco qualche scatto della notte dei pupazzi in biblioteca!

pic
image
photo
image
photo
pic
Scrittori in campo!

Goethe contro Cervantes? Proust che sfida Saramago? O sarà Shakespeare a portare a casa il trofeo? Nelle biblioteche di Figline e Incisa ci siamo divertiti a seguire gli Europei di calcio inventandoci i Campionati Europei di Letteratura!

Abbiamo creato uno scaffale tematico che segue la fase ad eliminazione diretta degli Europei di calcio, a partire dai quarti di finale. Ogni partita diventa una sfida letteraria tra autori rappresentativi dei paesi coinvolti. Lo scaffale si evolve con l'andamento delle partite e la squadra che vince porta i propri autori al turno successivo, dove incontrano quelli dell’altra nazionale qualificata. Così fino alla finalissima.

È solo un gioco, un modo divertente per promuovere la letteratura europea e i suoi autori – dai classici ai contemporanei – coinvolgendo i nostri utenti in un'attività che unisce sport e cultura. Che vinca la penna migliore!

image
image
pic
photo
Il Giardino di Alceste a Incisa

Per una sera, lo spazio esterno della Biblioteca di Incisa si è trasformato ne Il Giardino di Alceste. La rassegna itinerante che porta la pratica della lettura ad alta voce nei circoli, nelle frazioni e in luoghi insoliti del territorio, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha fatto tappa alla Gilberto Rovai mercoledì 3 luglio con una serata dal titolo L’amore (non) uccide.

L’attrice Maddalena Amorini, accompagnata dalle improvvisazioni musicali di Manuela Iori, ha letto brani tratti da L’ho uccisa perché l’amavo. Falso!, il pamphlet di denuncia contro pregiudizi e luoghi comuni sul tema del femminicidio scritto a quattro mani da Michela Murgia e Loredana Lipperini.

picture
picture
image
photo

A Michela Murgia, alle sue idee e alle sue parole, è infatti dedicata l’edizione 2024 dell’iniziativa. Il Giardino di Alceste prosegue con altri due appuntamenti: il 10 luglio a Poggio alla Croce e il 17 luglio a Villa Casagrande.

Tre libri per luglio

Consigli di lettura dalle nostre biblioteche

Cesare Pavese
La spiaggia

C’è tutto Pavese in questo “romanzetto”, come lo definì lui in modo fin troppo severo. Un’antica amicizia, la Torino del Dopoguerra, fughe, silenzi, sentimenti ambigui. La spiaggia si interroga sull’enigma delle relazioni di coppia, tra incanto e amarezza, con l’intensità del sole di mezzogiorno in riva al mare. Un romanzo breve per chiunque ami la malinconia di Pavese. Specie in questa stagione.

James Ellroy
Dalia nera

Il giallo è il genere che va per la maggiore tra i nostri lettori. Riproponiamo allora il grande classico di un maestro del noir americano, ispirato a un vero fatto di cronaca. Per risolvere il caso del violento omicidio di una ragazza, gli agenti Dwight "Bucky" Bleichert e Lee Blanchard dovranno affrontare una discesa nelle sordide profondità della Hollywood anni Quaranta, un mondo regolato da denaro, violenza e depravazione.

Nicola Cinquetti
L'estate balena

Carlo è in macchina verso il mare. Il papà, la mamma e una sorellina in arrivo. I giochi sulla sabbia, il pallone, gli altri bambini. Il solito mare, insomma. Oppure no, quest'anno c'è qualcosa di diverso. Carlo scopre che certe amicizie possono diventare davvero profonde e che altri bambini sanno invece essere brutali. A volte si accorge di provare un po' di imbarazzo, altre di essere geloso. Carlo vede la vita cambiare, la sua e quella degli altri. Un romanzo delicato per bambine, bambini e pure per i lettori più grandi.

Novità in prestito
pic
image
photo
image
image
picture
pic
image
image

Ricorda che puoi sempre controllare la disponibilità dei titoli
anche sul catalogo online delle biblioteche

Ti sei perso le prime newsletter? Le trovi qui:

Biblioteche comunali di Figline e Incisa Valdarno

Marsilio Ficino via Locchi, 15 - Figline

055 9125 291 - biblioteca.ficino@comunefiv.it

Gilberto Rovai piazza Mazzanti, 10 - Incisa

055 9125 445 - biblioteca.rovai@comunefiv.it

facebook  youtube  instagram