Manifestazione di interesse per diventare scrutatore di seggio elettorale (per chi è già iscritto all’Albo)
Domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025 si svolgeranno le consultazioni per l'elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Toscana, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre 2025.
Le operazione di costituzione del seggio e di voto si svolgeranno:
- sabato 11 ottobre 2025 alle 16 (costituzione del seggio ed operazioni preliminari)
- domenica 12 ottobre 2025 dalle 7 alle 23 (operazioni di voto)
- lunedì 13 ottobre 2025 dalle 7 alle 15 (operazioni di voto e successivo scrutinio).
Gli iscritti all’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale del Comune di Figline e Incisa Valdarno possono manifestare il proprio interesse alla nomina come scrutatore, compilando l'apposito modulo disponibile in questa pagina.
Il modulo dovrà esser consegnato al Comune entro lunedì 15 settembre 2025 con una delle seguenti modalità:
- via email ordinaria protocollo@comunefiv.it
- via pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it
- presso lo Sportello FacileFIV, aperto nei municipi di Figline e Incisa il lunedì, il mercoledì e il venerdì in orario 8,30-13,30, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
Sottoscrizione delle liste: gli orari di apertura degli uffici comunali
Per la sottoscrizione delle liste lo Sportello FacileFIV del Comune è aperto:
negli orari tradizionali, sia a Figline (piazza IV Novembre 3, Figline) che a Incisa (piazza del Municipio 5, Incisa);
venerdì 12 ottobre a Figline, in orario continuato, dalle 8 alle 20;
sabato 13 ottobre a Figline dalle 8 alle 12.
I sottoscrittori devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido.
Si ricorda che ciascun elettore non può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.
Voto a domicilio per elettori con gravi infermità
Anche in occasione delle Elezioni Regionali del 12 e 13 ottobre 2025, gli elettori affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con mezzi di trasporto pubblico dedicati, così come quelli dipendenti in modo continuativo e vitale da apparecchiature elettromedicali possono richiedere di votare presso la propria abitazione.
Per usufruire di questa possibilità è necessario presentare entro il 22 settembre 2025 al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale il modulo dedicato.
La domanda deve esser corredata di:
copia della propria tessera elettorale;
un certificato medico (rilasciato non prima del 28 agosto) rilasciato dall’ASL che attesti le condizioni di infermità o di dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il modulo dovrà esser consegnato al Comune con una delle seguenti modalità:
- via email ordinaria protocollo@comunefiv.it
- via pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it
- presso lo Sportello FacileFIV, aperto nei municipi di Figline e Incisa il lunedì, il mercoledì e il venerdì in orario 8,30-13,30, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
Voto assistito: possibilità di richiedere l'accompagnamento in cabina in maniera permanente
Il servizio è rivolto agli elettori che non hanno la capacità di esprimere il voto in modo autonomo per problemi di tipo fisico permanenti e necessitano, quindi, di essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia (una diversa per ogni tornata elettorale). L’impedimento deve essere riconducibile alla capacità visiva dell’elettore oppure al movimento degli arti e non alla sfera psichica dell’elettore.
Gli interessati possono presentare domanda indirizzata al Comune, affinché sulla propria tessera elettorale sia apposta la sigla “AVD”, che dà diritto permanente al voto con l’assistenza di un accompagnatore senza la necessità di doversi munire dell'apposito certificato medico in occasione di ogni singola consultazione elettorale.
Per usufruire di questa possibilità è necessario compilare l'apposito modulo
La domanda deve esser corredata di:
- certificazione sanitaria rilasciata dal medico della competente Autorità Sanitaria Locale attestante l’impossibilità permanente di esercitare autonomamente il diritto di voto;
- tessera elettorale;
- documento di identità.
Il modulo dovrà esser consegnato al Comune con una delle seguenti modalità:
- via email ordinaria protocollo@comunefiv.it
- via pec all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it
- presso lo Sportello FacileFIV, aperto nei municipi di Figline e Incisa il lunedì, il mercoledì e il venerdì in orario 8,30-13,30, il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
Per ulteriori informazioni: tel. 05591251 – e-mail: anagrafe@comunefiv.it
Pagina in aggiornamento
I contenuti di questa pagina sono in aggiornamento
Pagina aggiornata il 02/09/2025