A chi è rivolto
Rivolto ai cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno
Come fare
L’istanza di Permesso di Costruire (PDC) può essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo e deve essere accompagnata dalla relazione asseverata e dal progetto dei lavori redatti da un tecnico abilitato. L'inoltro avviene esclusivamente da parte del professionista, incaricato dal richiedente tramite procura per la presentazione digitale dell’istanza, mediante portale telematico. I documenti e gli elaborati tecnico-progettuali devono essere firmati digitalmente dal tecnico in formato .p7m.
Qualunque integrazione ed ogni altra comunicazione afferente alla pratica devono essere effettuate come tramite il portale telematico.
I modelli unificati, approvati dalla Regione Toscana, sono scaricabili al seguente link.
Cosa serve
La documentazione da inviare obbligatoriamente è indicata nel portale. A questa il tecnico potrà aggiungere ogni altro documento ritenuto utile ai fini dell’illustrazione dell’intervento.
La modulistica disponibile è la seguente:
- Modulo di PDC (Modello unico Regionale)
- Relazione di asseverazione PDC (Modello unico Regionale)
- Modulo di SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
- Relazione di asseverazione SCIA edilizia alternativa al Permesso di costruire (Modello unico Regionale)
- Comunicazione Inizio Lavori (Modello Unico Regionale)
- Comunicazione di fine lavori (Modello unico Regionale)
- Allegato Soggetti coinvolti (Modello unico Regionale)
- Deposito Stato Finale PdC - SCIA (Modello Unico Regionale)
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (solo in caso di presentazione via PEC)
- Comunicazione variazione titolarità pratica edilizia
Cosa si ottiene
Rilascio dell'atto e invio tramite pec della comunicazione della modalità per il ritiro o se c'è marca da bollo digitalmente
Procedure legate all'esito
A seguito della lavorazione della domanda è previsto l'invio della comunicazione scritta o via PEC per informare il richiedente del rilascio dell'atto e della possibilità di ritirarlo.
Tempi e scadenze
Il procedimento per il rilascio del permesso di costruire si svolge a norma dell’art.142 della Legge Regionale 10/11/2014 n.65:
- entro 10 giorni dalla presentazione della domanda viene comunicato l’avvio del procedimento del procedimento amministrativo;
- entro 30 giorni dalla presentazione della domanda viene richiesta l’eventuale documentazione integrativa a completamento dell’istanza, che non siano nella disponibilità dell’Amministrazione;
- nello stesso termine possono essere richiesta motivate modifiche all’ipotesi progettuale sul quale l’interessato è chiamato a pronunciarsi;
- entro 60 giorni dalla presentazione della domanda o dell’eventuale documentazione integrativa, qualora siano già presente tutti i pareri, nulla osta o atti di assenso comunque denominati, viene predisposta la motivata proposta per il rilascio del provvedimento conclusivo che viene adottato nei successivi 30 giorni.
Quanto costa
- I diritti di segreteria in fase di presentazione ammontano a:
- permesso di costruire € 200,00
- permesso di costruire variante in C.O. € 200,00
- permesso di costruire in sanatoria € 200,00
- I diritti di segreteria in fase di ritiro ammontano a:
l'importo è calcolato sulla base del contributo di cui all'art. 183 legge regionale 65/2014 da corrispondere:
- non oneroso € 120,00
- contributo fino a € 520,00: € 120,00
- contributo fino a € 1500,00: € 240,00
- contributo fino a € 4000,00: € 360,00
- contributo fino a € 10000,00: € 480,00
- contributo oltre € 10000,00: € 610,00
- Marca da bollo da €16,00 in fase richiesta
- Marca da bollo da €16,00 in fase rilascio
I versamenti per diritti di segreteria possono essere effettuati:
- presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
- con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di Figline Valdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
- con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune di Figline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.
Eventuali oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e costo di costruzione, sono calcolati secondo le tabelle vigenti al momento della presentazione della pratica.
Si comunica che a partire dal 01/01/2023 sono in vigore le tabelle approvate con Determinazione n. 187 (R.G. n. 1648) del 28.12.2022
Accedi al servizio
Per accedere al servizio clicca qui:
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Normativa di riferimento: DPR 6 giugno 2001 n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia
Legge regionale 10 novembre n.65/2014 - Norme per il governo del territorio Regolamento Edilizio vigente
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (PAPMAA)
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
-
Vedi altri 10
- Permesso di costruire
- Segnalazione certificata di inizio attività
- Comunicazione inizio lavori attività edilizia libera (CIL, CILA o CILA-S)
- Autorizzazione allo scarico fuori fognatura
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Accertamento di compatibilità paesaggistica
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
- Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico
- Attestazione asseverata di agibilità
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
-
Documenti
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
- Modello di comunicazione di cessione di fabbricato
- Modello di deposito tardivo variante finale
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione per la tracciabilità delle ditte e dei professionisti
-
Vedi altri 23
- Condoni
- Norme Tecniche di Attuazione del R.U. – Testi storici
- Piano Comunale di Risanamento acustico (PCRA)
- Piani di settore urbanistica
- Normativa storica del comune
- Programma di Fabbricazione
- VAS
- Piani attuativi e varianti ai piani urbanistici - Urbanistica
- Piano Comunale di Classificazione Acustica
- Regolamento per le alterazioni del suolo pubblico
- Regolamenti del piano strutturale nell'area territoriale di Incisa
- Regolamenti urbanistici dell'area territoriale di Incisa
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Tariffario Accesso agli atti
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
- Diritti di segreteria per il Servizio di pianificazione urbanistica e ambiente
- Modulo per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata
- Vincolo Idrogeologico
- Modulo per le richieste relative alle aree PEEP
- Modulo per la richiesta della certificazione di destinazione urbanistica - CDU
-
Notizie
- Barriere architettoniche in abitazioni private: come richiedere contributi per eliminarle
- Adottati la variante al Piano Strutturale, la contestuale variante al Piano Operativo e il relativo Rapporto Ambientale. Riguardano la zona della Gaglianella a Figline (ex vivaio) lungo la SP56
- Graduatoria provvisoria per la gestione della mobilità fra gli assegnatari degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) per l’anno 2023
- Avviso manifestazione d’interesse finalizzata all’alienazione di beni immobili di proprietà comunale
- Vedi altri 1