Laboratori, ecopasseggiate, “Alchimie” e foto d’autore: gli eventi del fine settimana a Figline e Incisa

Dettagli della notizia

Domenica 2 giugno, inoltre, spazio alle celebrazioni per la Festa della Repubblica

Data:

28 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il prossimo fine settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno sarà ovviamente catalizzato dalle celebrazioni del 2 giugno, ma non sarà un weekend dedicato solamente alla Festa della Repubblica, tra laboratori, ecopasseggiate, “Alchimie” e fotografia d’autore.

Si parte sabato 1° giugno a Casa Petrarca a Incisa, dove dalle ore 10 alle 17.30 torna “Scoprire il feltro”, il laboratorio sull’antica arte della lavorazione del feltro curato dall’Associazione Circuito Corto con il patrocinio di Comune FIV. In questo secondo incontro, composto da due sessioni (una mattutina e una pomeridiana), ci si concentrerà sulla realizzazione di manufatti più complessi rispetto al primo laboratorio, tenutosi lo scorso marzo. Tre le modalità di partecipazione: sarà infatti possibile iscriversi al laboratorio per le attività della mattina o per le attività del pomeriggio, ma anche per l’intera giornata. L’iscrizione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo una mail a info@circuitocorto.org.

Sempre sabato 1° giugno, ultimo appuntamento con “Vivi la Natura. Ecopasseggiate in amicizia”, iniziativa organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino di Figline in collaborazione con il Circolo Ricreativo Ponte agli Stolli con il patrocinio del Comune FIV. Protagonista di questa seconda passeggiata “Galatrona ed i suoi panorami”: un percorso ad anello di 10 km alla portata di tutti, con ritrovo alle ore 14.30 al Cimitero di Mercatale di Valdarno. Il percorso seguirà il “sentiero del vino” per raggiungere la Torre di Galatrona, sulla quale sarà possibile salire per ammirare il panorama. Si consiglia di portare scarpe adatte e bottigliette d’acqua. Necessario il tesseramento alla Pro Loco Marsilio Ficino. Partecipazione gratuita. Per info e prenotazioni (entro giovedì 30 maggio), inviare una mail info@prolocofigline.it o chiamare i numeri 347 8709007 (Sandra) o 347 6741001 (Lucia).

Ancora sabato 1° giugno, alle ore 21, il Teatro Garibaldi di Figline inaugurerà la 15ª edizione della rassegna-concorso “Alchimie” rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai gruppi teatrali non professionisti, nata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dallo stesso Teatro Comunale Garibaldi di Figline e organizzata per il quarto anno consecutivo in collaborazione con il Comune e il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, il Comune e il Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa. I primi di spettacoli della rassegna saranno “Elettra”, nella rappresentazione realizzata dagli studenti del laboratorio teatrale del Liceo Marsilio Ficino di Figline, e “Noi… come Antigone” dell’associazione Agita Teatro.

Domenica 2 giugno, poi, largo spazio in piazza Marsilio Ficino a Figline alle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Il programma completo è disponibile al seguente link.

Si ricorda infine che questa sarà l’ultima settimana disponibile per visitare “Gli anni della Dolce Vita”, la mostra fotografica in allestimento a Palazzo Pretorio, organizzata dal Circolo Fotografico Arno - Galleria Fiaf a Palazzo Pretorio in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno con il sostegno della Banca del Valdarno Credito Cooperativo. L’esposizione rimarrà in allestimento fino a domenica 2 giugno con i seguenti orari: mattina 10-12; pomeriggio 15-18.30. L’ingresso è gratuito.


Ultimo aggiornamento

29/08/2024, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale