Gli eventi dei prossimi giorni a Figline e Incisa Valdarno

Dettagli della notizia

Un ricco programma, dallo sport ai più piccoli, in calendario fino a domenica 16 giugno

Data:

12 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Tanto sport (dalla pallavolo ai motori, passando per la ginnastica ritmica) ma anche eventi per tutte le età, nel centro storico e nelle frazioni. Ecco il programma completo degli appuntamenti nei prossimi giorni a Figline e Incisa Valdarno.

È in corso (fino a sabato 15 giugno) al Circolo MCL Ponterosso (via di Ponterosso) il torneo di pallavolo che assegnerà il 5° Trofeo M.C.L. Ponterosso - Città di Figline e Incisa Valdarno e la 5ª Coppa Avis per la categoria Under 13 femminile. Questo il calendario delle prossime gare: mercoledì 12 giugno ore 20.30 New Volley Terranuova-Valdarninsieme Gialla, ore 21.30 Valdarninsieme Blu-Green Volley; giovedì 13 giugno ore 20.30 Valdarninsieme Blu-Valdarninsieme Gialla, ore 21.30 New Volley Terranuova-Volley Arno; sabato 15 giugno ore 20.30 New Volley Terranuova-Green Volley, ore 21.30 Volley Arno-Valdarninsieme Gialla. Nella serata di sabato, dopo l’ultima gara, sono previsti premiazione e rinfresco. La settimana seguente sarà invece il momento del torneo riservato alle Under 12.

Mercoledì 12 giugno, si svolgerà l’anteprima dell'edizione 2024 di "Atmosfere Medievali", l'evento di rievocazione storica organizzato dalla Compagnia delle Contrade. Dalle ore 18, corteo ed esibizione delle Contrade Figlinesi con giochi e folklore medievale presso HU Norcenni Girasole Village. Sabato 15 e domenica 16 giugno poi si svolgerà l’evento in piazza Ficino, con un lunghissimo elenco di attività e con menestrelli, giocolieri, streghe e fattucchiere che coinvolgeranno i presenti nelle loro attività, facendo ripercorrere gli usi e costumi del Medioevo. Per il programma completo: Atmosfere medievali 2024

Mercoledì 12 giugno prende il via l’edizione 2024 del “Giardino di Alceste”, la rassegna letteraria itinerante dedicata a Michela Murgia, a un anno dalla sua scomparsa, con sei serate di letture e musica. La prima tappa è quella presso il Circolo Arci di Palazzolo (via Fiorentina, Incisa), con inizio alle 21.30. Per i dettagli: Eventi/

Sport in programma ancora sabato 15 giugno presso la palestra della scuola media di Matassino, dove alle 21 si esibiranno in un saggio di ginnastica ritmica le sezioni di Incisa e Cavriglia del Gruppo Sport e Cultura in conclusione dell'annata sportiva.

Sabato 15 giugno alle 21 è anche il momento di inizio del cartellone di eventi per la nuova edizione dell’Estate al Poggio, organizzata dal Circolo SMS Poggio alla Croce per animare le serate estive. Dalle ore 21 in piazza del Giaggiolo spettacolo di magia per bambini con il mago Cicco Petrillo.

Sabato 15 giugno, dalle ore 21 (ingresso libero), il Teatro Comunale Garibaldi di Figline ospiterà il terzo appuntamento e gli ultimi due spettacoli in gara per la 15ª edizione di Alchimie, la rassegna-concorso rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai gruppi teatrali non professionisti. Per i dettagli: Eventi

Il week-end sarà dedicato anche alla Notte in Biblioteca: l’evento, rivolto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni che potranno passare la notte tra sabato 15 e domenica 16 giugno presso la Biblioteca Gilberto Rovai di Incisa (piazza Mazzanti), è già “sold-out” e al momento non ci sono ulteriori posti a disposizione. I più piccoli, tra i 3 e i 7 anni, potranno invece partecipare (senza bisogno di prenotazione, partecipazione gratuita) alla “Notte dei pupazzi in biblioteca”, prevista per sabato 15 giugno alle ore 17.30 sempre presso la Biblioteca Rovai di Incisa. Per i dettagli: Eventi

Nel fine settimana, tra sabato 15 e domenica 16 giugno, si correrà anche il 16° Rally di Reggello-Figline e Incisa Valdarno: 4ª prova della Coppa Rally di zona 7, oltre che gara valida per il Trofeo Rally di 3ª Zona per le vetture storiche, con la celebre “Coppa Città dell’Olio”, organizzato da Reggello Motor Sport Asd con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e di Reggello. Nella giornata di domenica è prevista la prova Ponte agli Stolli-Stecco, mentre il “riordino” avverrà in piazza Marsilio Ficino.

Nella mattinata di domenica 16 giugno, infine, si terranno le celebrazioni per l'80° anniversario della battaglia di Pian d'Albero, organizzate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Alle 8.30 a Pian d'Albero si svolgerà la cerimonia civile con la deposizione della corona, mentre alle 10.30 ci sarà la celebrazione religiosa con deposizione delle corone a Sant’Andrea in Campiglia.


Ultimo aggiornamento

29/08/2024, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale