Non solo Carnevale: anche libri, teatro e foto tra gli eventi della settimana

Dettagli della notizia

Da oggi a domenica tanti appuntamenti in vari luoghi del territorio, dalla piazza al Teatro comunale organizzati o patrocinati dal Comune. Ecco i dettagli

Data:

18 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Presentazione di libri, teatro, mostre ed eventi di Carnevale. Anche questa settimana sono tante le iniziative in programma a Figline e Incisa. Si parte da stasera alle 21 quando, presso la sala consiliare del municipio di Figline (piazza IV Novembre), è in programma la presentazione del libro “Il ribelle dei campi rossi” di Franco Zunino alla presenza del protagonista, Adelmo Cervi. L'iniziativa è a cura di Spi Cgil e Anpi "Aronne Cavicchi", in collaborazione con il Comune. Ingresso libero.

Prosegue fino al 7 marzo la mostra “L’arte del mondo” presso la Galleria FIAF del Circolo fotografico Arno (via Roma 2, Figline), visitabile il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 21 alle 23 o su richiesta, scrivendo a info@arnofoto.it . In esposizione foto di “spazi remoti”, dove la natura si manifesta nella sua forma più pura: desolata e grandiosa, fragile e potente. L’autore è il romano Fabrizio Fortuna, classe 1973 e appassionato d'arte (dipinge dall’età di 7 anni) e di viaggi.

Domani (mercoledì 19 febbraio) invece, a partire dalle 21, Benedetto Lupo (pianista), Markus Stenz (direttore) e l'Orchestra della Toscana saranno protagonisti di un programma che rende omaggio a Dallapiccola nel cinquantenario della morte al Teatro Comunale Garibaldi di Figline. Qui scaletta e dettagli dello spettacolo, che rientra nel cartellone della stagione Concertistica del Garibaldi: /novita/omaggioadallapiccola/

Sabato 22 febbraio l’appuntamento è alle 17 al Centro sociale “Il Giardino”, dove si terrà la lettura di "La passeggiata", romanzo di Robert Walser. L'evento è curato da Angelo Australi dell’associazione “Il Giardino”, con il patrocinio del Comune.

Alle 21 della stessa data, oppure alle 16:30 di domenica 23, si torna al Garibaldi per uno degli spettacoli inseriti nella stagione di Prosa. Si tratta dell’Otello di Shakespeare, prodotto da Arca Azzurra, tradotto e adattato da Francesco Niccolini e diretto da Emanuele Gamba. Sul palco (per la prima volta) Giuseppe Cederna, nel ruolo di Iago, insieme a Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini ed Elisa Proietti. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e su TicketOne. Costo: da 8 a 27 euro in biglietteria (più diritti di prevendita, su BoxOffice e TicketOne). Tutti i dettagli su riduzioni e prezzi su www.teatrogaribaldi.org

La settimana di eventi si chiude domenica 23 febbraio con il “Carnevale dei ragazzi”, la tradizionale sfilata dei carri, a cura dell’Oratorio Don Bosco, con partenza da via Verdi alle ore 14:30 e arrivo in piazza, dove fino all’8 marzo rimarrà allestita anche una giostra con i cavalli, in stile Belle Époque. Il Carnevale dei ragazzi è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in programma sul territorio, è possibile consultare il calendario completo delle iniziative disponibile sul sito www.comunefiv.it (scorrendo l’homepage fino alla sezione “Eventi”.


Ultimo aggiornamento

21/02/2025, 13:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri