Treni regionali sulla direttissima, i Sindaci del Valdarno soddisfatti per la proroga

Dettagli della notizia

“Una vittoria per i pendolari del territorio. Il nostro impegno ha dato i suoi frutti”

Data:

17 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

I Sindaci del Valdarno Fiorentino e la Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino esprimono grande soddisfazione per l’annuncio della proroga della circolazione dei treni regionali sulla linea Direttissima Roma-Firenze fino a tutto il 2026, con prosecuzione parziale nel 2027, comunicata dal presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo.
I primi cittadini fanno sapere che si tratta di una notizia importantissima per i pendolari del Valdarno, che quotidianamente utilizzano il servizio ferroviario per raggiungere Firenze o Roma per motivi di studio e lavoro. I Primi Cittadini del Valdarno si sono espressi più volte su questo tema cruciale, chiedendo chiarimenti e tutele concrete per i pendolari del territorio. L'ultima iniziativa risale al 9 settembre scorso, quando alcuni Sindaci hanno inviato una lettera congiunta all'Assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Toscana, sottolineando “la crescente preoccupazione delle comunità del Valdarno, fortemente dipendenti dal servizio ferroviario regionale” e richiedendo “un aggiornamento sullo stato del confronto istituzionale in corso e sulle prospettive di deroga o rinvio del provvedimento”.

Nel rinnovare l’apprezzamento per la decisione presa, i Sindaci sottolineano che la proroga ottenuta dimostra che il confronto istituzionale e la mobilitazione del territorio possono dare risultati concreti a beneficio dei cittadini. La decisione dell’ART rappresenta una boccata d’ossigeno per il territorio valdarnese, dove il servizio ferroviario rappresenta un’arteria vitale per la mobilità quotidiana. La proroga fino al 2026, con estensione parziale al 2027, consentirà di gestire con maggiore serenità la transizione verso il nuovo materiale rotabile già programmato, garantendo continuità di servizio ai pendolari. I Sindaci continueranno a monitorare attentamente l'evolversi della situazione per assicurare che i diritti e le esigenze dei cittadini siano sempre tutelati. La notizia di oggi dimostra l’importanza di fare squadra per difendere i servizi essenziali del territorio. Dopo questo importante obiettivo raggiunto, è ora necessario ottenere risultati anche per quanto riguarda i quotidiani e costanti ritardi dei treni pendolari sulla linea tra Firenze e Arezzo. Già in questi primi giorni di settembre gli studenti e i lavoratori pendolari stanno affrontando disagi significativi, messi a dura prova dalle frequenti irregolarità del servizio.


Ultimo aggiornamento

17/09/2025, 17:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto