Festa dell’Albero, piantati 8 nuovi cipressi a San Biagio

Dettagli della notizia

Le classi quarte della Scuola Primaria hanno partecipato alla piantagione in via del Palagetto con l’aiuto dei giardinieri comunali e dei Carabinieri Forestali

Data:

07 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Da oggi otto nuovi cipressi arricchiscono il patrimonio arboricolo di San Biagio. Si è svolta questa mattina, al parcheggio di via del Palagetto, la tradizionale “Festa dell’Albero”, dove ogni anno, in occasione di Autumnia, i bambini delle scuole comunali, insieme ai Carabinieri Forestali e ai giardinieri comunali, si “cimentano” nella piantumazione di una serie di alberi all’interno di giardini a parchi pubblici. Quest’anno sono stati coinvolti i ragazzi del quarto anno della scuola Primaria San Biagio, che alla presenza dell’Assessore al Verde e arredo urbano del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Nazareno Betti, insieme ai giardinieri comunali e ai Carabinieri Forestali, hanno posto a dimora nel giardino antistante al parcheggio di via del Palagetto, 8 cipressi. Tali alberi vanno ad aggiungersi agli altri 180 già piantati in loco, durante le precedenti edizioni della “Festa dell’Albero”.

“Questa iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per educare fin dall’infanzia al rispetto della natura e del verde comune - spiega l’Assessore al Verde e arredo urbano, Nazareno Betti. - Coinvolgere i bambini nella piantumazione non è un gesto meramente simbolico, ma un investimento etico, perché chi mette a dimora un albero oggi lo fa pensando a chi domani ne beneficerà. Questi cipressi incarnano la nostra responsabilità condivisa verso il domani e la fiducia che, uniti, possiamo creare una comunità più verde e sostenibile. Il mio auspicio, rivolto soprattutto ai più giovani che erediteranno quanto oggi seminiamo, è che questa esperienza li accompagni verso la consapevolezza di un futuro dove simili gesti diventino naturale prassi quotidiana”.


Ultimo aggiornamento

07/11/2025, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto