Descrizione
Grande successo, online e per le strade del centro storico di Figline, per la venticinquesima edizione di Autumnia, la manifestazione che si è svolta da venerdì 8 a domenica 10 novembre.
Cambia sguardo, coltiva il futuro. Autumnia 2024 ha seguito il proprio slogan con una grande partecipazione di pubblico che ha caratterizzato le tre giornate nel segno di agricoltura, ambiente e alimentazione. Decine di migliaia di presenze per l’edizione numero 25 che ha richiamato molti visitatori anche da gran parte della Toscana. Il pubblico, infatti, ha riempito le strade e le piazze dove si è sviluppata Autumnia nell’edizione che ha registrato la più vasta area espositiva mai allestita con 215 stand. Anche la copertura online della manifestazione è stata intensa, con un notevole coinvolgimento sulle pagine Instagram e Facebook ufficiali e sul sito dedicato tra post, foto, video, stories e reels: in totale sono state raggiunte oltre 125mila persone con circa nuovi 700 follower sugli account social ufficiali di Autumnia.
Gli spazi di piazza della Fattoria hanno accolto, come lo scorso anno, lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini per il momento dell’inaugurazione ufficiale, avvenuta nel pomeriggio di sabato, che ha registrato anche un applauditissimo prologo dei bambini delle scuole di Figline e Incisa Valdarno che hanno cantato e letto due testi davanti a un folto pubblico.
Particolarmente apprezzate le novità di questa edizione, a partire dal videomapping “Autumnia e i riflessi del cambiamento”, lo spettacolo che dopo il tramonto ha ‘acceso’ le mura storiche intorno all’Arena del Teatro Garibaldi. Partecipato anche il padiglione vini in piazza San Francesco, nonché la nuovissima “Area sport e fitness” dove, in collaborazione con varie realtà (Decathlon, Arcieri del Borro, Uisp, Golf Le Miniere, Lega Nazionale Dilettanti, Bodytec) è stato possibile provare golf, arco e frecce, pallavolo, calcio, rugby, basket, Subbuteo e calcio balilla, e scoprire le nuove frontiere del fitness e quelle dell’e-sports.
Nuova linfa per l’area associazioni, in piazza Bonechi, che ha accolto anche l’entusiasmo e la partecipazione delle scuole del territorio tra esibizioni e tante attività dedicate.
Piazza Marsilio Ficino ha mantenuto il suo ruolo centrale con il mercato agroalimentare, l’area street food e l’area del palco centrale che ha ospitato i vari cooking show, curati dall’Isis Vasari di Figline e dall’Associazione Cuochi Valdarno, che hanno visto protagonisti gli studenti dell’alberghiero al fianco di cuochi e sommelier. Tanti gli ospiti che hanno richiamato l’attenzione dei presenti, dallo chef Simone Cipriani a Federico Russo di Radio Deejay e Federico Fazzuoli, ideatore della trasmissione Rai “Linea Verde”. Il “Mercatino di Natale” di Confesercenti, a sua volta, ha attirato l’attenzione del pubblico in Corso Mazzini.
Confermato il successo degli altri spazi, a partire dalla Fattoria degli animali, l’area allestita ai Giardini della Misericordia con l’esposizione zootecnica e i laboratori per bambini, con la presenza di A.R.A. Toscana, fino al Mercato contadino di Figline con le aziende del territorio che hanno presentato i loro prodotti a chilometro zero. Protagonista anche la Casa della Civiltà contadina che ha accolto i presenti tra antichi mestieri e uno spazio per una mostra sui vestiti dei contadini a cura di Asia Malvisi.
Confermato il successo per le attività in Piazza della Salute , tra il camper dello “Psicologo on the road” dello Studio Psiche e l’unità mobile ISPRO della Regione Toscana, e tutte le attività legate a benessere, screening e prevenzione organizzate da Calcit Valdarno Fiorentino, Ausl Toscana Centro, Farmavaldarno, e l’Albero d’Argento. Nei vicini Giardini della Misericordia presenti anche il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e il Corpo delle Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana insieme al Comitato CRI di Incisa.
Sempre nei Giardini della Misericordia grandi e piccini hanno affollato e apprezzato l’area dedicata alla salvaguardia dell’ambiente con le dimostrazioni e giochi didattici della Protezione civile e le attività a cura di Gaib, Prociv Incisa, Misericordia di Figline e Croce Rossa di Incisa. Come sempre lo spazio di Pompieropoli ha realizzato il sogno di essere pompieri per un giorno grazie ai laboratori per bambini curati dai Vigili del fuoco.
Tanto interesse anche per le attività culturali. Particolarmente partecipati i vari appuntamenti come le visite guidate e gli spettacoli itineranti alla scoperta del Teatro Garibaldi (“L’ombrello di Noè”). Tutto esaurito per i laboratori “Avventure aromatiche” alla Biblioteca Ficino mentre ha aperto la mostra fotografica "Ambiente Clima Futuro" che resterà nelle sale espositive di Palazzo Pretorio fino al prossimo primo dicembre (visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1° dicembre compreso).
Rispettare l’ambiente vuol dire anche conoscerlo. Per questo motivo, anche in questa edizione di Autumnia, il vasto programma ha vissuto di numerosi momenti di attrazione a partire dall'Area Bosco e Fiume di Piazza IV Novembre con la presenza di tutti gli enti e dei corpi che si occupano di ambiente nel nostro territorio. Poi spazio anche agli altri temi: dalla caccia alla pesca, insieme alle associazioni Arcicaccia, Federcaccia e Fipsas, dalla conoscenza dei funghi con i micologi della Ausl Toscana Centro a quella del bosco e delle foreste con i Carabineri Forestale e il Comune di Reggello, dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno con le sue esperienze didattiche sui fiumi e sull'acqua alla Polizia Provinciale, con la propria attività nei confronti della fauna selvatica. In Via XXIV Maggio l'Area Ambiente è stata oggetto di interesse tra gli stand del Club Alpino Italiano, la Protezione Animali, Alia Multiutility e l'Ordine degli Agronomi e Forestali per promuovere attività con tematiche ambientali.
Le operazioni di smontaggio dell’allestimento fieristico, a cura di Pirene, sono già nella fase conclusiva e consentiranno il regolare svolgimento del mercato settimanale del martedì.
“In questi tre giorni, Autumnia ha registrato una partecipazione straordinaria – ha dichiarato Valerio Pianigiani, Sindaco di Figline e Incisa Valdarno – con tantissimi visitatori da tutta la Regione che hanno animato la nostra città. Sono felice che, in occasione del venticinquesimo anniversario, la manifestazione si sia confermata come un evento di grande rilevanza turistica, capace di attrarre e coinvolgere tutti. Ogni luogo ha avuto una risposta eccezionale di partecipazione, compreso il 'Vicolo della Gentilezza' che ha offerto ai visitatori uno spazio speciale dove esprimere un proprio pensiero, celebrando il valore di questo sentimento e dell'attenzione verso il prossimo, un vero segno distintivo di questa edizione. Infatti, tra ambiente, agricoltura, salute, benessere, cultura e associazionismo, Autumnia è riuscita ancora una volta a parlare alla comunità in tutta la sua ricchezza e diversità. A nome dell’Amministrazione, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione: espositori, associazioni, dipendenti, sponsor e, naturalmente, i tanti visitatori che hanno reso uniche le nostre piazze e strade nei giorni scorsi.”