Descrizione
Piazza Serristori sarà ancora la “Piazza della Salute” di Autumnia grazie a un villaggio dedicato alla cura di sé e alla promozione di uno stile di vita sano e corretto. Presso gli stand curati da Ausl Toscana Centro, Calcit Valdarno Fiorentino, Croce Rossa Incisa e Farmavaldarno sarà possibile sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite (solo su prenotazione), oltre a consulenze su misura, consigli di esperti e professionisti del mondo sanitario e del benessere.
L’attività dell’Ausl Toscana centro inizia sabato 9 novembre quando saranno presenti assistenti sanitari, fisioterapisti, infermieri di famiglia e comunità, personale amministrativo e SeRD (servizio dipendenze).
Nella stessa giornata, dalle 15.30 alle 18, “La bussola dei servizi”, un gioco di ruolo rivolto a tutti i cittadini per conoscere meglio i servizi pubblici territoriali, il loro funzionamento e le persone a cui si dedicano quotidianamente. Al gioco parteciperanno anche medici di famiglia e una pediatra.
Domenica 10 novembre invece sarà presente personale amministrativo dello Sportello Unico Serristori a disposizione per informare sui servizi attivi ed i percorsi di facilitazione digitale.
Il Calcit Valdarno Fiorentino nei giorni della manifestazione sarà presente allo stand l’Associazione CON=TATTO, che si occupa di fine vita ed ha tra i suoi obiettivi l’apertura di un Hospice. Tra gli appuntamenti sabato 9 novembre, alle ore 17, l’esibizione dell’Associazione di canto-terapia della Scuola di Canto Butterfly di Daniela Mugnai (in caso di pioggia l’esibizione sarà spostata alla domenica nello stesso orario.
Domenica 10 novembre sarà presente il personale del Servizio oncologico e onco-ematologico dell’OSMA nella figura amministrativa e del facilitatore sanitario.
In questa postazione del Calcit Valdarno Fiorentino sarà possibile usufruire anche delle consulenze gratuite che riguardano proprio la salute dell’individuo. Ad esempio la dottoressa Laura Morandi, nutrizionista, fornirà delle consulenze nutrizionali gratuite a chi necessità di consigli sul tipo di alimentazione da seguire. La dottoressa Morandi sarà disponibile allo stand del Calcit in piazza Serristori dalle ore 15.00 alle 19.00 di sabato 9 novembre a anche nel pomeriggio di domenica 10 novembre, nel medesimo orario. Nel pomeriggio di sabato 9 novembre, sempre allo stand del Calcit in piazza Serristori, dalle ore 17 fino alle 20 sarà possibile usufruire anche della consulenza gratuita della dottoressa Romina Bonciani, psicologa clinica ad orientamento gestaltico, che lavora con adulti, adolescenti e bambini trattando tutte le problematiche legate a vissuti di disagio emotivo, sociale e comportamentale, disturbi ansiogeni, depressivi e psicosomatici.
Sarà inoltre possibile acquistare sia le tipiche cioccolate ispirate al periodo natalizio e anche i biglietti della ricca lotteria interna di Natale.
Sabato 9 novembre, dalle 10 alle 14, e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 19, Farmavaldarno promuove un check up di valutazione del metabolismo osseo attraverso il test della vitamina D e la MOC e un check up sulla valutazione dell’età vascolare.
Inoltre sabato 9 novembre, dalle 14 alle 19, sarà presente allo stand l’associazione “Fibromialgia, noi come tutte” per fornire informazioni su questa malattia.
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, per tutta la durata della manifestazione, sarà aperto lo stand de “L’Albero d’Argento” per fornire informazioni sulle attività che promuovono un invecchiamento attivo, positivo e di successo che aumenta il benessere fisico, psichico e sociale.
Nei tre giorni della manifestazione sarà presente una psicologa specializzata nella psicologia dell’invecchiamento e della longevità: è possibile richiedere uno screening cognitivo gratuito scrivendo alla dott.ssa Barbara Van As (barbaravanas@libero.it) o inviando un messaggio WhatsApp al numero 3381113917.
Doppio appuntamento sabato 9 novembre presso l’Arena del Teatro Garibaldi: dalla 10 alle 11 “Mens sana in corpore sano” con la pratica Yoga, Tai Chi, Qi Gong adatta a tutte le età, dalle 15 -17 il laboratorio creativo “La magia del riciclo”.
Domenica 10 novembre, tra le 15 e le 16.30, sempre presso l’Arena del Teatro Garibaldi, “Respiro creativo” per esplorare noi stessi e migliorare il nostro benessere attraverso l’arteterapia.
Nei tre giorni della manifestazione sarà possibile usufruire dei servizi screening sviluppati da Regione Toscana e ISPRO. Tutti i giorni si terranno, infatti, vari momenti dedicati alla prevenzione oncologica presso il proprio stand.
Venerdi 8 novembre, dalle 15 alle 20, sabato 9 novembre, dalle 10 alle 20, e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 19, è possibile usufruire dello screening mammografico presso l’Unità Mobile dell’ISPRO: chi è interessato o vuole avere informazioni può scrivere un messaggio Whatsapp a partire da lunedì 4 novembre, e fino a domenica 10, al numero 3426530597 con il testo “CONTATTAMI” e verrà richiamato.
Inoltre, per tutti coloro che hanno già ricevuto l’invito a casa per effettuare lo screening del colon retto (residenti in provincia di Firenze e Arezzo) è possibile restituire la provetta presso l’Unità Mobile presente ad Autumnia.
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, in Piazza Serristori, sosterrà il camper dello Psicologo on the road, un progetto promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con Studio Psiche per fornire un sostegno gratuito per tutte le fasce di età della popolazione. Saranno proposti incontri su varie tematiche, dalla gestione dei conflitti alle emozioni e benessere, dal nostro stile di attaccamento ai caratteri bioenergetici, mindfulness e stili di vita: gli incontri si terranno presso il camper sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.
Infine anche il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana e il Corpo delle Infermiere volontarie della Croce Rossa italiana saranno presenti il 9 e 10 novembre insieme al Comitato Croce Rossa Italiana di Incisa. Presso la struttura mobile allestita nel parcheggio del cimitero della Misericordia in viale Galilei sarà possibile effettuare screening gratuiti su ipertensione e patologie correlate e per l’epatite C (HCV). Per tutto il periodo dell’evento si potrà visitare lo stand informativo e la struttura campale allestita come Role1 plus e un ambulanza VM90 usualmente impiegati a seguito delle Forze Armate e in caso di calamità.
Materiale