Descrizione
Mostre, laboratori per bambini, ed il tradizionale appuntamento con la Befana! Queste le iniziative in programma a Figline e Incisa Valdarno, promosse dal Comune o realizzate grazie al suo sostegno, che accompagneranno grandi e piccoli fino al 6 gennaio. Si parte con il laboratorio creativo per bambini “Nella notte stellata, vola la Befana!”, in programma sabato 3 gennaio, alle ore 10, alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline, dove i più piccoli potranno scoprire storie e leggende legate alla Befana e costruire una scopa “magica” (età consigliata: 6-10 anni. Obbligatoria la prenotazione sul sito del Comune).
Il 5 gennaio si svolgerà il tradizionale mercato del martedì a Figline, che per l’occasione sarà anticipato al lunedì a causa della festività dell’Epifania di martedì 6 gennaio.
Martedì 6 gennaio, invece, nel centro storico di Figline arriverà la Befana, che alle 16 si calerà da uno degli edifici del centro storico ed accoglierà i bambini presenti. Prevista, inoltre, l’estrazione della lotteria di Natale.
Giovedì 8 gennaio, infine, alle 17,30 il Centro Sociale Il Giardino ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “Letture al Giardino 2025-2026” con la lettura del libro “Nei sogni iniziano le responsabilità” di Delmore Schwartz (ingresso libero), mentre la sera, alle 21, nuovo appuntamento con la rassegna cinematografica “Sotto le luci gentili”, alla biblioteca Rovai di Incisa, con la proiezione del film “Paterson” di Jim Jarmusch (ingresso libero).
Prosegue inoltre la mostra fotografica “Sguardi dall’Etiopia” di Michele Macinai, al Circolo Fotografico Arno (visitabile ogni martedì e giovedì, in orario 15-17, e il venerdì, in orario 21-23. Possibilità di visita su prenotazione scrivendo a info@arnofoto.it); così come la mostra “Visioni Generative” di Viktoria Blank e Emanuele del Fio a Palazzo Pretorio (visitabile tutti i sabati e domeniche in orario 10-13 e 15-19, fino al 7 gennaio 2026).