Descrizione
"Con l’assemblea di ieri – dichiara il Sindaco Valerio Pianigiani – si è aperto ufficialmente un percorso di ascolto e confronto importante per il futuro del nostro centro storico, volto a riorganizzare la viabilità in modo più funzionale, sostenibile e rispettoso della qualità della vita. Questo è il primo degli incontri che ci porteranno a definire interventi strutturali, con l’obiettivo principale di migliorare la vivibilità del centro storico, affrontando in modo deciso le questioni legate all’inquinamento acustico, alla sostenibilità e alla fruizione dei servizi commerciali."
La sperimentazione conclusasi ieri, anche per agevolare il traffico durante i lavori di Publiacqua in partenza domani 28 novembre in via San Romolo, ha permesso di raccogliere dati significativi e osservare gli effetti di alcune modifiche sulla riduzione del traffico che incideva sulle strade centrali nonché il miglior utilizzo dei parcheggi disponibili. "L’obiettivo – continua il Sindaco – è quello di confrontarci su una visione organica di centro storico migliorando l’accessibilità ai servizi promuovendo al tempo stesso una mobilità più sostenibile."
I punti chiave della proposta di riorganizzazione
La proposta presentata ieri prevede una revisione completa della viabilità, articolata in tre zone principali:
- Zona Sud: Inversione del senso di marcia in Corso Mazzini, tra Piazza Dante e Via Brunone Bianchi, per creare un anello a senso unico che colleghi Piazza Dante, Piazza Ficino e Via Fabbrini.
- Centro: Mantenimento del senso di marcia attuale in Via XXIV Maggio, con opzioni per svoltare verso Via Santa Croce o Via Fabbrini all’altezza di Piazza San Francesco.
- Zona Nord: Inversione del senso di marcia in Via San Lorenzo, con uscita su Via Frittelli, e modifica di Via Sarri per separare il traffico in direzione nord (uscita su Via Locchi) e sud (uscita su Via Roma).
I benefici attesi
Le modifiche proposte mirano a ottenere vantaggi concreti e tangibili per la comunità:
- Migliore accessibilità ai parcheggi, garantendo l’uso costante di Piazza Bonechi e Piazza Don Bosco.
- Riduzione del traffico, con minore congestione.
- Maggiore sicurezza, grazie a una migliore visibilità e alla riduzione della velocità dei veicoli.
"Quella presentata in apertura ieri, è una delle proposte – sottolinea Pianigiani – che si inseriscono in una visione strategica che punta a un centro storico più vivibile, meno rumoroso e più sostenibile. L’ascolto e il dialogo continuo con i cittadini, con i commercianti e tutti i soggetti interessati è il fulcro di un percorso che è appena iniziato. Nei prossimi incontri continueremo a raccogliere idee e a condividere proposte per garantire una mobilità sostenibile, sicura ed efficiente. La vivibilità del centro storico non è solo un obiettivo, ma una responsabilità che dobbiamo perseguire con impegno e trasparenza."
Il Sindaco invita tutti i cittadini a seguire il percorso progettuale e a partecipare attivamente alle future fasi di consultazione. "Solo lavorando insieme possiamo costruire una Figline più sostenibile, accessibile e accogliente per le generazioni presenti e future."