Libri, foto, “Perdono” e “Primavera in Biblioteca”: gli eventi della settimana a Figline e Incisa

Dettagli della notizia

Tante iniziative tra giovedì 18 e domenica 21 aprile tra letture, presentazioni e mostre fotografiche, l’inizio del “Perdono di Primavera” a Incisa, lo “Yoga in famiglia” e il laboratorio olfattivo alla “Marsilio Ficino”

Data:

16 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Settimana di eventi catalizzata dalle iniziative inserite nei programmi di “Primavera in Biblioteca” e del “Perdono di Primavera” a Figline e Incisa Valdarno, ma ci sarà spazio anche per la letteratura e per la fotografia d’autore.

Si parte giovedì 18 aprile alle ore 17, si svolgerà l’ultimo appuntamento con la rassegna “Letture al Giardino” presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline). Protagonista di questo ultimo incontro, lo scrittore francese Jean Echenoz con “Lampi”, romanzo ispirato alla vicenda Nikola Tesla pubblicato nel 2010. La lettura sarà a cura di Angelo Australi. Ingresso libero. Evento patrocinato da Comune FIV.

Venerdì 19 aprile, invece, dalle ore 15.30 al via le iniziative legate al programma del “Perdono di Primavera” a Incisa, organizzato dalla Pro Loco Aldo Caselli in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Le Botteghe del Petrarca, Confesercenti, Palio dei ciuchi di Incisa, Croce Rossa Incisa, Circolo Arci Incisa, Prociv Incisa e con il patrocinio e il contributo del Comune FIV. Tra le iniziative previste in questo fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 aprile: l’apertura dell’area Luna Park e le esibizioni degli allievi del Gruppo Sport e Cultura APD e del Centro Studi Danza Incisa in via Olimpia, l’Esposizione nazionale canina di bellezza ai giardini della Ricciardina sempre in via Olimpia e il mercato di Primavera in piazza Auzzi. Per il programma completo consultare il seguente link.

Sabato 20 aprile, presso la Biblioteca Comunale “Marsilio Ficino” di Figline (via Locchi 15), tornano gli eventi del programma di “Primavera in Biblioteca 2024”, organizzato da Comune FIV. Alle ore 10, nuovo appuntamento con “Yoga in famiglia”, incontro dedicato al rapporto genitore-figlio per imparare a muoversi insieme, comunicare e conoscersi attraverso la pratica dello yoga. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al link.

Alle 15.30, invece, spazio alle fragranze della primavera con “La stagione dei profumi”, laboratorio olfattivo per 6-10 anni d’età. Fragranti, fruttati, dolci, pungenti: quali sono i profumi della natura e come possiamo imparare a utilizzarli? Prenotazione obbligatoria al seguente link.

Per info sui singoli eventi del programma “Primavera in biblioteca”, telefonare o scrivere una mail ai seguenti contatti: biblioteca.ficino@comunefiv.it – 055 9125291.

Domenica 21 aprile, alle ore 16.30, ancora spazio alla letteratura con la presentazione del libro “Scorri o pellicola sull’album dei ricordi” di Giorgio Verniani nel cortile della Casa della civiltà contadina di Gaville, in occasione delle iniziative per celebrare i 50 anni dalla fondazione del Museo della Civiltà Contadina. Ingresso libero.

Si ricorda inoltre che presso la Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline), è in allestimento “20WILDLIFE” del fotografo naturalista Valter Bernardeschi: vent’anni di scatti alle più svariate specie animali, realizzati in ogni parte del mondo. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 maggio con i seguenti orari: martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23. L’ingresso è gratuito. Sarà possibile visitare la mostra anche in giorni e orari diversi da quelli indicati, inviando una mail a info@arnofoto.it. Evento patrocinato dal Comune FIV.

In gallery, alcune immagini del laboratorio olfattivo "La stagione dei profumi" e da "Yoga in famiglia" parte del programma di "Primavera in Biblioteca 2024".

Ultimo aggiornamento

29/08/2024, 14:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale