Descrizione
Torna a Figline e Incisa Valdarno uno degli appuntamenti più attesi della Primavera, capace di unire tradizione, spettacolo e partecipazione: le celebrazioni pasquali organizzate dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Regione Toscana, e la collaborazione di Proloco Marsilio Ficino, Compagnia delle Contrade di Figline, Villa Casagrande, Pirotecnica Soldi, Associazione Il Sorriso di Enrico e Circolo Fotografico Arno.
Il programma si sviluppa nell’arco del fine settimana, trasformando il centro cittadino in un palcoscenico diffuso fatto di iniziative per tutte le età. Sabato 4 aprile sarà una giornata all’insegna dell’animazione e della convivialità: dalla mattina, alle 10, Piazza Marsilio Ficino si animerà con attività di street workout, mentre alle 12,15, nella sede degli Sbandieratori, sarà inaugurata la mostra fotografica “La Pasqua nel 60°”, dedicata alla Pasqua figlinese, con gli scatti realizzati dal Circolo Fotografico Arno durante la scorsa edizione. Il pomeriggio (ore 15) lascerà spazio alle prove generali del Corteo storico, anticipando l’atmosfera della domenica, mentre in serata non mancheranno momenti di condivisione e solidarietà, come la consegna delle uova di cioccolato agli ospiti dell’ASP Lodovico Martelli e, alle 17,30, l’apertura del grande uovo di Pasqua in piazza Ficino, organizzato dalla Pro Loco Marsilio Ficino, con degustazione gratuita per il pubblico.
Il cuore delle celebrazioni sarà come sempre la mattina di Pasqua. Domenica 5 aprile, alle 10.30, il Corteo storico delle Contrade sfilerà per le vie del centro accompagnato dalle istituzioni cittadine, dagli Sbandieratori e dai figuranti della tradizione di Marostica, creando un suggestivo intreccio di storia e colori. Il corteo precederà la Messa pasquale nella Collegiata di Santa Maria, alla quale parteciperanno tutti i figuranti in costume. Al termine della funzione, la piazza si raccoglierà per assistere al tradizionale Scoppio del Carro, spettacolo pirotecnico curato dalla Pirotecnica Soldi, seguito dall’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini insieme ai Vessilliferi di Marostica, in uno dei momenti più spettacolari e identitari dell’intera manifestazione.
Le iniziative proseguiranno anche nel giorno di Pasquetta, lunedì 6 aprile, con un’occasione di carattere culturale: una visita guidata al museo di Villa Casagrande, accompagnata dalla direttrice Lara Haag, che offrirà ai partecipanti la possibilità di scoprire uno dei luoghi più suggestivi del territorio. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 339.5698618.
Quest’anno un contributo alla copertura mediatica dell’evento sarà dato da ValdarnoPost e dalle Associazioni che collaborano alla manifestazione, che ritrasmetteranno sui loro canali la diretta streaming degli appuntamenti, curata e realizzata dagli Sbandieratori.