Torna la Festa del Perdono di Incisa: cinque giorni di eventi nel segno della tradizione

Dettagli della notizia

Dal 19 al 23 settembre torna la storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco “Aldo Caselli”, in collaborazione con il Comune. Cristina D’Avena guest star di questa edizione

Data:

17 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Cinque giorni di festa con street food, stand enogastronomici, lunapark, musica, spettacoli ed una Guest star d’eccezione. Dal 19 al 23 settembre torna la Festa del Perdono di Incisa, una delle manifestazioni più attese del territorio che quest’anno si arricchisce con la presenza di Cristina D’Avena, la regina delle sigle dei cartoons, che si esibirà martedì 23 settembre in Piazza Santa Lucia. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Incisa “Aldo Caselli” in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, propone cinque giorni di eventi che uniscono tradizione e intrattenimento per tutte le età.

IL 44° PALIO DEI CIUCHI - Centro focale della manifestazione sarà l’immancabile Palio dei Ciuchi, la competizione delle contrade incisane che quest’anno festeggia la 44^ edizione. In questo caso la data da segnare in agenda è quella di lunedì 22 settembre, con il primo appuntamento in programma alle 20,45 in Piazza Santa Lucia con l’abbinamento ciuchi/contrade. Seguirà, alle 21, la suggestiva sfilata lungo le vie del paese, mentre alle 21,30 inizieranno le esibizioni degli sbandieratori dei Borghi e Sestrieri Fiorentini, allo stadio Piazza Pertini dove, al termine dell’estrazione della lotteria del Palio, prenderà il via la corsa dei ciuchi, che incoronerà la contrada vincitrice dell’edizione 2025. A seguire si svolgerà la premiazione con la lotteria che assegnerà una serie di buoni acquisto di diverso valore: al primo classificato di 1000 euro, al secondo di 500 euro, al terzo di 300 euro, fino al settimo premio di 100 euro.

CINQUE GIORNI DI SPETTACOLI - L’avvio ufficiale della Festa del Perdono di Incisa sarà il pomeriggio di venerdì 19 settembre, con l’apertura del Luna Park di via Olimpia (dalle 16) e degli stand enogastronomici di Piazza Santa Lucia e piazza Auzzi (dalle 17), chiudendo la serata con il concerto della band Amagirl alle 21.
Sabato 20 settembre spazio alla musica con Federico Live e Energia Pole Dance (ore 19,30), seguiti dallo spettacolo “Il Diavolo e l'Acqua Santa” (ore 21).
Domenica 21 settembre, oltre agli eventi legati al Palio, si terrà l'inaugurazione dei nuovi locali della palestra del Gruppo Sport e Cultura (Via Olimpia, ore 17,30), il Mercato Straordinario in via XX Settembre (ore 8-20) e l’esibizione del Centro Studi Danza Incisa (Piazza Santa Lucia, ore 16,30). Il pomeriggio si chiuderà con la tombola, alle 18,30, organizzata dal circolo Arci Incisa. La serata musicale vedrà invece gli Slang Cover Band Anni ’80, che si esibiranno in piazza Santa Lucia, alle 21.
Il gran finale di martedì 23 settembre, dopo l'esibizione di Federico Live alle 19,30 e dei Mamalover alle 20,30, in piazza Santa Lucia, vedrà salire sul palco Cristina D'Avena (ore 21,30), special Guest di questa edizione. La manifestazione si chiuderà poi alle 23,30, con i tradizionali fuochi d’artificio.

Tutti gli eventi sono gratuiti, ad eccezione del Palio dei Ciuchi per il quale sarà possibile acquistare i biglietti a partire dalle 16 du sabato 20 settembre, presso lo stand Pro Loco in piazza Auzzi (costo 10 euro). La Festa del Perdono di Incisa è organizzata dalla Pro Loco “Aldo Caselli” insieme a Centro commerciale naturale “Le botteghe del Petrarca”, BCC Valdarno Fiorentino, Confesercenti, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Arci Incisa e con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Per le modifiche alla circolazione e alla sosta è possibile consultare l'ordinanza allegata all'articolo

 



Ultimo aggiornamento

17/09/2025, 14:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto