Descrizione
Un viaggio nel cuore dell’immaginazione, dove l’intelligenza artificiale diventa materia poetica e il sogno si fa linguaggio visivo. È questo lo spirito che accompagna “DREAMOTICA – Arte generativa tra sogno e visione”, il volume firmato da Viktoria Blank ed Emanuele Del Fio che sarà presentato in anteprima sabato 13 dicembre, alle ore 17, a Palazzo Pretorio a Figline (ingresso libero).
L’evento si inserisce all’interno della mostra “Visioni Generative” (Palazzo Pretorio, fino al 7 gennaio 2026), in cui arte digitale, tecnologia generativa e sogno si fondono in opere in continua trasformazione, ed è promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il libro ripercorre la nascita e l’evoluzione di “Dreamotica”, la tecnica artistica ideata da Emanuele Del Fio e Viktoria Blank, che fonde Intelligenza Artificiale, cinema e sound design per esplorare il sogno come processo emotivo e forma di pensiero visivo. Un percorso che intreccia arte, tecnologia e filosofia dell’immagine, trasformando il dato digitale in esperienza sensibile e l’algoritmo in “strumento dell’anima”.
Attraverso testi, immagini e riflessioni, il volume documenta le opere esposte nella mostra di Palazzo Pretorio e indaga il rapporto tra intelligenza artificiale e sensibilità umana nella nuova arte contemporanea. Alla presentazione seguirà un dialogo con gli artisti e i rappresentanti del Comune di Figline e Incisa Valdarno, per approfondire la frontiera dell’arte generativa come nuova forma di creatività.