Salta al contenuto principale

“Shatter the Grey”: concluso il progetto Erasmus+ che ha coinvolto l’Istituto Comprensivo di Figline

Dettagli della notizia

Quattro i prodotti finali realizzati dalle scuole primarie dei 5 paesi partner. Inoltre, oggi visita in municipio per 40 bimbi della scuola dell’Infanzia di via Piave

Data:

12 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Lituania, Cipro, Bulgaria, Italia. Sono questi i paesi da cui provengono le scuole primarie coinvolte nel progetto di cooperazione internazionale “Shatter the Grey” (letteralmente “Frantuma il grigio”), finanziato dal programma Erasmus+, realizzato in partnership con il Comune di Figline e Incisa Valdarno e appena concluso, dopo un biennio di attività (2022-2024).

Attività che hanno coinvolto 25 classi figlinesi (delle primarie Cavicchi, Del Puglia, Matassino e San Biagio) sia online che offline, anche attraverso viaggi all’estero e momenti di accoglienza, presso le famiglie di Figline (35 in tutto), di bambini provenienti dai paesi partner. Obiettivo: promuovere la consapevolezza ambientale, sviluppare una coscienza europeista, attraverso il potenziamento delle competenze linguistiche e digitali, la collaborazione e l’inclusione fra alunni, lo scambio e il confronto fra insegnanti. Il tutto nel rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare attenzione per quelli relativi all’ambiente.

Il progetto – coordinato dalle prof. Ilaria Giachi ed Elisabetta Bartolommei, subentrata a Giovanna Pozzi – ha portato alla realizzazione di quattro prodotti finali:
i volumi "Flora and Fauna's Discovery", una raccolta di informazioni e immagini relative a varie specie endemiche di flora e fauna presenti nei paesi partner;
i "Play Eco Games", una collezione di giochi a tema ecologia;
i  "Green Treasure Basket", una raccolta di attività e percorsi di apprendimento (a tema aria, acqua, inquinamento ed energie rinnovabili) portati avanti negli anni 2022-2024 e messe in atto attraverso un approccio Project Based Learning;
lo spettacolo "Play the Planet", portato in scena lo scorso ottobre in Grecia e dedicato alla salvaguardia ambientale.
Tutte le info sul progetto sono disponibili qui: https://shatter-the-grey.webnode.gr/.

“I prodotti finali, come le numerose attività realizzate - dichiara la dirigente scolastica Lucia Maddii - testimoniano l'impegno da parte di tutti i paesi aderenti. La mobilità si è conclusa con una conferenza di rendicontazione finale, che ha offerto a tutti i partecipanti l'occasione di riflettere sui risultati raggiunti, sull'importanza di queste esperienze formative e inclusive e di premiare il costruttivo coinvolgimento delle scuole. Concludendo questo entusiasmante percorso, un sincero ringraziamento va a tutti coloro, coordinatrici, insegnanti, alunni, famiglie e Amministrazione comunale, che hanno contribuito a vari livelli a rendere possibile questa esperienza, ricca di stimoli e scambi culturali”.

“Siamo particolarmente fieri di vedere le scuole del nostro territorio coinvolte in un progetto così di livello, finanziato dall’Unione Europea – spiega il sindaco Pianigiani -. Un progetto partito negli anni scorsi, ma che ho avuto il piacere di conoscere approfonditamente durante Autumnia 2024, quando in piazza Bonechi le scuole hanno messo in mostra le loro attività. E lo hanno fatto con entusiasmo e passione: le stesse che insegnanti, alunni e dirigente scolastica hanno portato in Grecia, Spagna, Repubblica Ceca, Lituania, Cipro e Bulgaria durante questi anni di progetto e che contribuiscono a dar lustro al nostro territorio, a promuovere una coscienza europeista e ad abbattere barriere linguistiche e culturali. Grazie, quindi, a tutti quelli che lo hanno reso possibile e che, con le loro attività e con il loro impegno, ci aiutano a riflettere su temi di stringente attualità, come quelli ambientali”.

“Infine - conclude il sindaco – colgo l’occasione per ringraziare anche i bimbi e le insegnanti della scuola dell’infanzia di via Piave che, proprio stamani, sono venuti a trovarci in municipio per conoscere l’Amministrazione comunale e capire il funzionamento della macchina amministrativa e per darci appuntamento per la prossima settimana, quando farò il giro delle scuole per gli auguri natalizi”.

 

 


Ultimo aggiornamento

12/12/2024, 13:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri