È l’ora di THiNK: il 16, 17 e 18 maggio a Figline torna il festival della Cultura digitale

Dettagli della notizia

La quinta edizione del festival si incentra sul racconto digitale, con workshop, robotica, esperienze digitali (tra cui un’escape room), kids lab, giochi di ruolo, street food e tanto altro

Data:

14 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Gaming, intelligenza artificiale, workshop e laboratori per bambini, ma anche giochi di ruolo e cosplay. Sono questi gli ingredienti della quinta edizione di THiNK, il festival della cultura digitale che si terrà a Figline e Incisa Valdarno dal 16 al 18 maggio.

Dopo il successo dello scorso anno, l’evento torna in una versione più estesa (ci sarà un padiglione anche in Piazza San Francesco) e con nuovi contenuti, uniti dal filo rosso del racconto digitale, che sarà analizzato e sperimentato in tutte le sue declinazioni. Tra gli ospiti ci saranno anche Abel, il robot empatico sviluppato dall’Università di Pisa con cui provare a colloquiare, poi Platone, con un’esperienza (tutta da provare) realizzata da Indire e che dà vita al pensiero del filosofo attualizzandolo all’età contemporanea.

Non solo però ospiti “artificiali” ma anche in carne ed ossa: Paolo Celata (giornalista di La7) e Alessio Marzilli (da Propaganda Live) saranno i relatori della tavola rotonda “C’è sempre una storia: il racconto nell’era digitale” sabato 17 maggio alle 17.30 a Villa Casagrande (prenotazioni su www.thinkfestival.it), mentre nel padiglione centrale di Piazza Ficino tanti altri workshop con la Regione Toscana (facilitazione e innovazione digitale), con Marco Alfieri (videogames indipendenti), Erica Astolfi e Giusi Fascetto (digitale e lavoro), Fabio Viola (gaming), Carlo Santagostino (informatica).

Nel festival spazio anche a due progetti del Comune di Figline e Incisa Valdarno: il primo (FIV Ar Experience) è un’esperienza turistico/culturale realizzata in realtà aumentata con l’agenzia SoWhat, il secondo è un podcast nell’ambito del concorso letterario Petrarca.FIV in collaborazione con L’Eco del Nulla. La biblioteca invece sarà sede di una mostra di opere realizzate con intelligenza artificiale/umana, oltre che dei laboratori per bambini dedicati a podcast e coding.

Non mancheranno altri momenti di approfondimento, da venerdì a domenica, durante i quali scoprire come nasce un videogame indipendente (con la Scuola Internazionale Comics Firenze), come le scuole si approcciano alle nuove tecnologie (robot, con l’Isis Valdarno) e al mondo della comunicazione online (come i podcast con l’Istituto comprensivo di Figline e lo storytelling con quello di Rignano-Incisa), quali sono le nuove frontiere del turismo (come quello gentile, con Ag Innovazione), della moda (come il “riuso creativo” della start-up @Menaboh), dell’informazione, dell’informatica, del gaming, tra Cultura e intrattenimento, e in generale del mondo del lavoro, tra digital e soft skills.

In Piazza San Francesco invece ci saranno dimostrazioni dei robot dell’Isis Valdarno di San Giovanni Valdarno, un’area dedicata a Star Wars per grandi e piccini e un’area interamente dedicata ai giochi di ruolo (quest’ultima solo domenica 18 maggio). Nel Palazzo Pretorio invece sarà riprodotta una sala giochi anni ’80 e ospitata la mostra "Back To The Digital", che si propone di guidare il visitatore attraverso il più significativo cambiamento tecnologico e culturale della nostra epoca: il passaggio dall'analogico al digitale, attraverso un percorso immersivo e interattivo in cui si racconta di come questa rivoluzione ha trasformato non solo il nostro modo di vivere, ma anche di creare, conservare e condividere la cultura. Nella Sala Sarri, inoltre, sarà possibile sperimentare un’Escape room ispirata alla saga “Ritorno al Futuro”. Obiettivo? Aiutare Doc Brown a risolvere un problema con la Delorean (che sarà realmente presente davanti al Palazzo, durante la tre giorni) e per uscire, quindi, dalla stanza, risolvendo enigmi e usando la logica.

Spazio poi, ovviamente, anche all’intrattenimento puro con l’area gaming in Piazza Ficino (console nuove e vintage, visori, laser e un’arena VR, con esperienze di gioco ispirate a Fortnite), lo street food con dj set, gli immancabili tornei sulle console di ultima generazione e lo spettacolo del comico Turbopaolo in programma sabato 17 maggio alle 21 al Teatro Garibaldi (biglietti su www.teatrogaribaldi.org).

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito. Per info, prenotazioni e il programma completo visita il sito www.thinkfestival.it 
e i canali social dell'evento:
Facebook
Instagram
Linkedin
Youtube


Ultimo aggiornamento

14/05/2025, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale