Descrizione
Una serata tutta dedicata a Mozart con l’Orchestra della Toscana, quella di mercoledì 24 aprile al Teatro Comunale Garibaldi di Figline (con inizio alle ore 21).
A dirigere sarà ancora il direttore principale dell’ORT Diego Ceretta, che era già stato protagonista sul podio figlinese in occasione dell’ultimo Concerto di Natale.
Con lui, stavolta, ci sarà il pianista brianzolo Filippo Gorini, classe 1996, che già da qualche anno è tra i maggiori interpreti sulla scena musicale italiana e internazionale. Vincitore del “Premio Abbiati”, prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana, quale “miglior solista” dell’anno 2022, è figlio di due noti fisici nucleari, il padre suonava il piano in casa e Filippo si è avvicinato alla tastiera in modo naturale, a 5 anni.
Il programma della serata inizierà con la Prima Sinfonia, la K.16, scritta dal compositore salisburghese a soli 9 anni. A seguire il Concerto n.20 per pianoforte e orchestra in re minore. Lo spettacolo si chiuderà con il Concerto K.466, il più noir tra i concerti pianistici di Mozart.
La serata, come sempre in questi casi, sarà preceduta alle 18 al Ridotto del Teatro dall’Invito all’ascolto (a ingresso gratuito), in collaborazione con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi, durante il quale il direttore del coro Alessandro Papini approfondisce testi, musiche e contesto storico degli autori dei brani.
BIGLIETTERIA – Biglietti interi: 10/12 euro. Ridotti: 8/10 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente, soci del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, soci della Mutua Valdarno Fiorentino, soci Coop. L’ingresso è gratuito per un ragazzo/a fino al 14° anno di età che accompagna un adulto pagante al concerto (solo biglietti acquistati presso la biglietteria del Teatro). I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Comunale Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (https://www.ticketone.it/event/stagione-concertistica-2023-2024-teatro-garibaldi-17798183/, solo a prezzo intero e con costi di prevendita) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) è aperta nei tre giorni precedenti il concerto.
Nelle foto Diego Ceretta, Filippo Gorini e il manifesto del concerto.