A chi è rivolto
Cittadini
Descrizione
Documento con il quale, ai sensi al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.
Come fare
L'attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta da tutti i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno e da coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato, al fine di ottenere successivamente il Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, il Permesso di soggiorno per motivi familiari, il nulla osta al ricongiungimento familiare. La richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
- via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it con apposta la marca da bollo, debitamente annullata con la data di trasmissione o assolta mediante “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”;
- consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Cosa serve
L'eventuale carenza della documentazione prevista o l'incompletezza della/e dichiarazione/i, verrà comunicata all'interessato e comporterà l'interruzione dei termini fino all'integrazione di quanto richiesto.
I documenti da presentare sono i seguenti:
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Dichiarazione proprietario
- Dichiarazione ospitalità
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
Cosa si ottiene
Certificato di idoneità alloggiativa
Procedure legate all'esito
Fornitura del certificato di idoneità alloggiativa.
Tempi e scadenze
L'attestazione sarà disponibile entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta e verrà ritirata dal richiedente o suo delegato presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale, nella sede indicata nella richiesta.
Quanto costa
I costi da sostenere sono:
- Diritti di segreteria: 20€
- Una marca da bollo del valore di 16€ per la presentazione dell’istanza
- Una marca da bollo del valore di 16€ per il ritiro dell’attestazione
Il versamento per diritti di segreteria può essere effettuato:
presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di FiglineValdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune diFigline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Domande di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024-2025: trasporto scolastico, pre scuola, post scuola e pedibus
- Iscrizioni asili nido 2024-2025
- Dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno
- Richiesta utilizzo delle sale comunali
-
Vedi altri 26
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta pubblicazioni di Matrimonio
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Agevolazioni tariffe energetiche e servizio idrico
- Trasporto Sociale
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributo regionale per famiglie con disabile minorenne
- Contributi canoni di locazione
- Assegno di maternità (INPS)
- Agevolazione tariffa idrica
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Inoltro pratiche SUAP
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
- Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per le barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Webgis
- Opere interne art.48 Legge 47_1985
- Condono Legge 724_1994
- reg. Licenze Concessioni edilizia (anni dal 1954 al 2000)
-
Vedi altri 34
- Reg. Autorizzazioni edilizie (anni dal 1978 al 1994)
- Reg. art.26 Legge47_1985
- Comunicazione di cessione di fabbricato
- Pratiche edilizie e condoni
- Norme Tecniche di Attuazione del R.U. – Testi storici
- Piano Comunale di Risanamento acustico (PCRA)
- Normativa Storica
- Programma di Fabbricazione
- VAS
- Piani attuativi e varianti ai piani urbanistici - Urbanistica
- Istruzioni per la trasmissione delle pratiche
- Piano Comunale di Classificazione Acustica
- Regolamento alterazioni suolo pubblico
- Regolamenti Edilizi - area territoriale ex Comune di Incisa in Val d’Arno
- Regolamenti Edilizi - area territoriale ex Comune di Figline Valdarno
- Regolamento Piano Strutturale area territoriale di Incisa
- Regolamento Urbanistico area territoriale Incisa
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Tariffario Accesso agli atti
- Visura pratiche edilizie e condoni edilizi
- Domanda barriere architettoniche 2023
- Accertamento di compatibilità paesaggistica
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Vincolo Idrogeologico
- PEEP
- CDU
- Matrimoni
- Rifiuti
- Informazioni in materia ambientale
- Cosa fare in caso di
-
Notizie
- Adottati la variante al Piano Strutturale, la contestuale variante al Piano Operativo e il relativo Rapporto Ambientale. Riguardano la zona della Gaglianella a Figline (ex vivaio) lungo la SP56
- Domani assemblea sindacale dei dipendenti in municipio
- Bando generale per la mobilità degli assegnatari ordinari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
- Il passaporto si fa (anche) in municipio
- Vedi altri 2